Credo che alcune persone abbiano irrimediabilmente cambiato la mia vita. Per quanto sia sempre stata indipendente e forte di carattere, mi accorgo - forse soltanto adesso - di quanto fossi legata a loro nel profondo del cuore. E quanto lo sia ancora adesso.
Camminare fianco a fianco, raccontarsi sogni e desideri, piangere e ridere insieme, ti cambia. Affidarti alle persone ti cambia. E quando queste se ne vanno ti accorgi che, in fondo, non eri soltanto tu a decidere del tuo cammino. Che tutte le scelte, le strade intraprese, portavano un pezzettino di ciò che avevi intorno. Un pezzettino di loro.
Non siamo mai soli, anche quando non riconosciamo alcun viso attorno a noi. Il più insignificante degli sguardi può cambiarci per sempre. Non serve un terremoto per smuovere una coscienza, basta un sorriso, un gesto gentile o magari una bella scrollata.
L'ho imparato recentemente.
Ho imparato che anche quando tutto sembra in stallo, e ti senti ferma in un limbo dal quale non hai il coraggio di uscire, qualcosa può strapparti fuori e farti aprire gli occhi. O qualcuno.
Ed ora che l'ho fatto, sono pronta ad un'altra avventura, sulle ali di questo scintillante drago.