Ho sempre avuto una necessità: scrivere con lo sfondo giusto, la giusta atmosfera e i giusti colori sulla pagina. Già, sono strana, benvenuti nel mio mondo!
Parliamo di Microsoft Office Word: utilissimo, lo uso da sempre, ma gli manca quel qualcosa in più che una folle come me desidera. Anche se si può cambiare colore alla pagina, ciò che c'è intorno rimane. Quindi mi ritrovavo con una super filigrana e il bianco di sfondo (o il nero) che stonava un sacco e mi distraeva. Che cosa ho fatto? Semplice, sono andata alla ricerca nel vasto mondo del web dove puoi trovare tutto o niente.
Cercando qua e là, ho scoperto un programma chiamato "FocusWriter". Come funziona? Ora vi faccio vedere:
No, non è un'immagine grafica, è il programma aperto alla sua pagina principale. Non è una meraviglia? Praticamente copre tutto ciò che c'è sullo schermo dandoti modo di concentrarti al meglio sul tuo lavoro. Ovviamente lo sfondo può essere quello che volete, io ho fatto lo stamp di una delle basi standard, ma se ne possono creare anche di nuovi.
Insomma, mi sono letteralmente innamorata di questa scoperta e ringrazio pubblicamente chiunque sia il creatore del programma che ha salvato le lunghe ore di nulla trascorse a contare le righette del righello su Word. Sì, sono arrivata a fare anche quello per disperazione. Non biasimatemi.
Detto questo, torno alla mia galassia preferita. Il lungo viaggio nelle radure boscose mi aspetta!