Siate eroi (video)

"Show me a hero and I'll write you a tragedy."
(F. Scott Fitzgerald)

Che cos'è un eroe? Chi è colui che viene chiamato con questo nome? Difficile da spiegare a parole. Un eroe può diventare tale per caso, per istinto, o essere guidato da forti ideali che lo portano a combattere per proteggere qualcosa o qualcuno. Non si può diventare eroi, nessuno te lo insegna. O lo si è o non lo si è. E nessuno potrà dirtelo finché non arriverà il momento della svolta, il momento in cui dovrai scegliere da che parte stare, o cosa fare in un istante critico.

Allora... come si riconosce un eroe?
Forse non si può, o almeno non sempre. Perché gli atti eroici non sono solo quelli eclatanti e sotto gli occhi di tutti. Sono certa che ci siano tante piccole persone coraggiose lì fuori, che nessuno conosce, di cui nessuno scrive i nomi sui muri o che nessuno venera. Ogni giorno qualcuno compie un atto eroico.
Altrimenti non potremmo scriverne. Altrimenti non sapremmo neanche riconoscere ciò che definiamo tale, se, in fondo al cuore, non sapessimo inconsciamente cosa stiamo cercando. Se non ci identificassimo in quelle storie che, chissà perché, ci attirano tanto.

Credo che ognuno di noi abbia bisogno di un eroe. Che sia il proprio, personale, o semplicemente qualcuno da prendere come esempio, non importa. Tutti hanno bisogno di essere salvati prima o poi ed a questo servono queste figure mitiche. A salvarci. Ogni volta che cadiamo. Ogni volta che sfogliamo quelle pagine per dimenticare il pezzettino di realtà che sta per farci crollare.

Siate eroi. Eroi per voi stessi e per coloro che amate, oltrepassate i limiti, credeteci, combattete. Siate l'inaspettato e ancora di più. Siate gli eroi che questo mondo brama, senza aspettare che qualcun altro lo faccia per voi. Non potete aspettare di essere salvati se non ci provate voi stessi. E' un cerchio senza fine: salva per essere salvato.

Io ci credo. E voi?


Dolci sogni, draghetti.

Etichette: , , , , , , , ,