1.090 visite!
No, ragazzi, veramente... ma quando è successo? Il blog non è aperto neanche da un mese. Queste cifre sono un colpo al cuore ♥ Non so come continuerà la cosa, ma di questo passo potrei davvero prenderci gusto.
Oggi parleremo di un argomento che mi appassiona da morire: i castelli. In questo primo post, non mi soffermerò sugli elementi che li compongono, ma ne parlerò in generale. Sarà una specie di introduzione.
Per iniziare, vi dico subito che il castello è uno degli elementi fantasy che preferisco. Amo descriverli, inventarli, riempirli di passaggi segreti e trappole che neanche la dimora di Fantomius, il ladro gentiluomo. Quando ne racconto, mi piace diversificarli a seconda della zona, del clima, delle persone che lo abitano. Spesso si sottovaluta la cosa, ma non è per niente scontato avere un luogo del genere bene in mente, crearne fino al più piccolo corridoio, dandogli un significato. Immaginate Hogwarts! La Rowling ha messo qualcosa di particolare per ogni piano, ogni ala, ogni torre: è meraviglioso.
Il mio libro ha un luogo del genere, cioè un posto importante in cui confluisce gran parte della storia (o che comunque viene nominato ogni 2x3). In tutta sincerità, pensavo sarebbe stata la cosa più difficile da inventare, ma ho fatto male i miei calcoli. Un giorno mi sono messa a letto e...
l'ho sognato. Letteralmente. Quando ho riaperto gli occhi era ancora lì e non mi ha mai più lasciato. In testa ho un'immagine talmente chiara, che a volte mi chiedo se sono in grado di renderla a parole. Come al solito, ce la metto tutta, riscrivo le cose anche cento volte finché non ho l'impressione che siano buone. E incrocio le dita. Spero solo che anche i lettori riusciranno ad immaginare lo stesso luogo. Vedremo.
Per quanto riguarda il gdr, invece, ho creato l'accademia ad immagine e somiglianza di un castello che adoro e penso sia uno dei miei preferiti: quello di Neuschwanstein. Vi posto una foto, per farvi capire di cosa sto parlando.
Non è una meraviglia? Ho anche scoperto che è stato usato per creare il castello nel cartone di Cenerentola (dovreste vederlo da un'altra inquadratura per coglierne la somiglianza). Ad ogni modo, lo amo. E' un posto da sogno e spero, un giorno, di poterlo visitare. Sarebbe come entrare in una storia, nella mia storia. Ci perderei il cuore, ma ne varrebbe la pena. Oh, sì ♥
Ci sono tanti altri castelli di cui parlare, reali o no, ma non voglio esagerare. Per oggi ho detto abbastanza, lascerò il resto alle prossime puntate. Ora tocca a voi! Qual è il castello che preferite? E perché? Quale sognate di visitare? A voi la parola, io ho blaterato anche troppo.
Al prossimo viaggio, draghetti.
Etichette: castelli, cenerentola, fantomius, gdr, hogwarts, hymn to elbereth gilthoniel III, mese 1°, neuschwanstein, settimana 3°, the tolkien ensemble, visite